ABOUT

Nato nel 1975 vivo da sempre a Montefoscoli, una piccola frazione nel comune di Palaia in provincia di Pisa.

L’interesse per la fotografia nasce quasi per caso nel 1991, quando ancora studente, dopo aver partecipato con amici a una raccolta paesana di foto storiche, sono rimasto incuriosito da quest’arte che di li a poco mi ha portato ad acquistare la mia prima reflex.

Ricordo con piacere i primi anni, quando la “Fame Fotografica” era tanta ma l’impegno economico per comprare l’attrezzatura non era sostenibile per me, che ero sempre studente; ecco che con un poco di arrangio e di inventiva, un cavalletto di legno fatto in casa e un tubo di prolunga fatto con un rotolo di cartone uscivo di casa per fotografare. Le domeniche erano un appuntamento fisso che condividevo con amici sempre in giro con la macchina fotografica al collo.

Curioso per natura, ho cercato di approfondire, già da subito le varie tecniche di ripresa, le pellicole e i materiali diversi che di li a poco mi hanno portato ben presto ai primi approcci con la camera oscura e la duplicazione delle diapositive.

Nel 1997 finita la scuola e il servizio di leva, ricevo e accetto un’offerta di lavoro presso un negozio di fotografia, dove a tutt’oggi lavoro. Nello stesso anno mi iscrivo al 3C Cinefoto Club Cascina, che avevo già frequentavo qualche anno prima, nel quale ho ricoperto la carica di Vice Presidente nel triennio 2017-2019, e ad oggi sono socio.

Nel 1998 inizio a partecipare a concorsi nazionali e internazionali, riscuotendo anche i primi apprezzamenti.

Dopo un lungo periodo di inattività dai concorsi fotografici e dalla vita di circolo durato circa 5 anni, nel quale non ho mai del tutto abbandonato la reflex, riprendo nel2012 l’attività fotografica che mi porta nel 2013 a far parte della squadra Italiana alla 25à Biennale per Stampe svoltasi in Argentina, raggiungendo la medaglia d’oro.

La continua partecipazione ai concorsi e i risultati ottenuti mi portano nel 2016 ad ottenere l’onorificenza dalla FIAP (Fédèration Internationale de l’Art Photographique) di AFIAP ”Artiste FIAP”, e nel 2018 quella di EFIAP “Eccellenza FIAP”, nel 2020 il livello EFIAP/B e nel 2021 il livello EFIAP/S. Sempre nel 2021 la FIAF mi ha conferito l’onoreficenza EFIAF (eccellenza FIAF).

Amo fotografare qualsiasi cosa, principalmente paesaggi, street e sport col quale ho raccolto i maggiori riconoscimenti. Sono sempre alla ricerca di racchiudere nelle mie immagini “L’essenza di una attimo” qualunque esso sia, non sempre ci riesco, ma forse il bello è proprio questo e fa si che la ricerca continui.